Peppa o Hearts

peppa

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. La Peppa o la Beppa (dal soprannome della regina di picche nel gioco) è un gioco di carte, conosciuto all’estero come Chat Noir (in Francia) e Hearts (negli USA), di cui è molto diffusa anche la versione per computer.

Come per molti altri giochi di carte la Peppa ha regole che cambiano leggermente di zona in zona se non addirittura di casa in casa. La versione qui descritta è quella che si gioca al “Circolo della Peppa” di Torino.

Come si gioca a Peppa

Si gioca con un mazzo francese di 52 carte in quattro persone ognuno per sé (solo durante il gioco si possono creare delle “alleanze” a seconda dell’andamento dei punteggi). Scopo del gioco è quello di non prendere né la Peppa (donna di picche) né le carte di cuori.

Il mazziere distribuisce 13 carte a testa. Dopo aver visionato le carte, ciascun giocatore ne passa tre al suo avversario di destra; tutti devono effettuare questo passaggio contemporaneamente.

Il primo di mano (alla destra del mazziere) gioca una carta a sua scelta. Gli altri giocatori giocano di seguito, in senso orario, “rispondendo” al seme (ovvero giocando una carta dello stesso seme di quella giocata dal primo di mano). Se non si hanno carte di quel seme si può giocare la carta che si desidera. Giocate le quattro carte, queste vengono prese dal giocatore che ha giocato la carta più alta del seme giocato dal primo di mano. Chi, non avendone di quel seme, avesse giocato una carta di un altro seme, non prenderà quella mano, neppure se il valore della carta fosse più alto. Il gioco passa ora a chi ha fatto la presa che gioca una nuova carta a sua scelta ed il gioco procede così di presa in presa fino alla fine delle carte in mano ai giocatori.

Finita la smazzata, ciascun giocatore conta i punti che ha preso, secondo la seguente tabella:

  • Donna di picche (Peppa): 13 punti
  • Asso di cuori: 5 punti
  • Re di cuori: 4 punti
  • Donna di cuori: 3 punti
  • Fante di cuori: 2 punti
  • Ciascuna altra carta di cuori: 1 punto
  • Le altre carte: 0 punti
  • Prendere tutti i cuori e la Donna di picche (cappotto): 0 punti (ma 36 agli altri giocatori)

Quando un giocatore supera i 100 punti perde e con lui perde anche il giocatore che lo segue come punteggio (anche se non ha superato i 100 punti). I due giocatori che invece hanno i punteggi minori sono i vincitori. Questo particolare fa sì che durante la partita si creino delle alleanze impreviste dal momento che non basta fare attenzione a non prendere, ma bisogna cercare anche di non essere trascinati nel baratro da un altro giocatore.

Variante Standard di Peppa

In molti circoli, la peppa viene giocata con regole diverse. All’inizio di ogni mano si scambiano tre carte con un giocatore diverso: prima a sinistra, poi a destra, poi di fronte. Non è prevista la mano senza scambio. Il punteggio è così distribuito:

  • Donna di picche (Peppa): 60 punti
  • Asso di cuori: 50 punti
  • Re di cuori: 40 punti
  • Donna di cuori: 30 punti
  • Fante di cuori: 20 punti
  • 7-8-9-10 di cuori: 10 punti ciascuno
  • 2-3-4-5-6 di cuori: 5 punti ciascuno
  • Le altre carte: 0 punti

Quando un giocatore supera i 1000 punti perde e con lui perde anche il giocatore che lo segue come punteggio (anche se non ha superato i 1000 punti). I due giocatori che invece hanno i punteggi minori sono i vincitori.

Se in una mano un giocatore riesce a prendere tutte e 13 le mani fa “cappotto”. In questo caso non prende punti e fa prendere 265 punti a testa agli altri 3 giocatori.