Giochi da tavolo & Giochi da tavolo: un universo di possibilità

Quante volte la sera vi siete trovati annoiati seduti sul divano di fronte all’impossibile scelta di decidere cosa guardare?

Quante volte invece non sapevate come dare un po’ di brio alle vostre serate in famiglia o in compagnia dei vostri amici?

La risposta è solo una: Giochi da Tavolo!

Ecco il sito di Giochi in Scatola che vende i migliori Giochi da Tavolo

Ma si fa presto a dire giochi da tavolo mentre nella realtà ne esistono di tantissimi generi e tipologie differenti: giochi in scatola, dadi, carte, miniature, timer esplosivi, cooperativi, giochi di strategia, per famiglie, giochi per bambini e chi più ne ha più ne metta! Esiste un gioco da tavolo perfetto per ogni persona, basta solo trovarlo.

Negli ultimi anni l’edizione e la vendita dei giochi da tavolo è aumentata in maniera esponenziale in tutto il mondo e l’Italia è tra le prime posizioni sia per quanto riguarda il numero – crescente – di giocatori, che in fatto di idee e creatività, apprezzate globalmente.

Un settore in continua crescita che viene amato e spinto non solo dai grandi storici appassionati ma anche, e soprattutto, dai millennials che hanno riscoperto la bellezza del condividere emozioni e momenti di divertimento seduti attorno a delle plance di gioco, armati solo della propria arguzia e di tanta fantasia.

Non solo un passatempo

Nonostante a un primo impatti certi giochi da tavolo possano apparire come banali e infantili, i benefici che possiamo trarre giocando anche pochi minuti al giorno sono più di quanti si possa pensare. Non solo, infatti, il gioco aiuta a mantenere agile e sveglia la mente, ritardandone l’invecchiamento, ma ha grandi benefici sulla creazione di legami empatici, il rafforzamento delle capacità cognitive, l’autocontrollo e… migliora l’umore! È stato infatti dimostrato come una grande fetta di popolazione si senta sollevata dal proprio carico di stress già dopo una sola partita a un gioco da tavolo.

D’altronde come si può non essere felici dopo aver giocato una partita a Fantascatti con i propri amici?

Con quali giochi da tavolo iniziare?

Questa domanda è propria di tutti coloro che dopo aver giocato ai grandi classici, stanchi delle solite meccaniche, hanno deciso di esplorare e scoprire più a fondo il mondo dei giochi da tavolo. Ogni anno vengono immessi sul mercato centinaia e centinaia di nuovi titoli e questa cosa può far confondere non solo i giocatori alle prime armi ma anche i più navigati.

Ecco alcuni titoli “entry level” perfetti per chiunque voglia approcciarsi al mondo del gioco da tavolo con facilità e al giusto prezzo.

 Carcassonne

Ispirato dall’omonima città medioevale francese, Carcassonne è considerato il re dei giochi da tavolo da piazzamento tessere, perfetto per chiunque si approcci al genere per la prima volta ma anche per i più grandi appassionati.

In Carcassonne il nostro obiettivo sarà quello di fare più punti possibile attraverso i meeple, gli iconici omini di legno colorato, che faremo interagire con gli elementi del paesaggio (strade, città, monasteri, campi) mentre costruiremo turno dopo turno la plancia di gioco. Ad ogni turno il giocatore pesca e piazza una nuova tessera paesaggio su cui può schierare un suo seguace. Una volta completato un monastero, una strada o una città il giocatore acquisisce dei punti. Ma attenzione! Le tessere devono essere piazzate in modo che almeno un lato tocchi con un lato di una tessera già piazzata e in modo che tutti gli elementi di paesaggio combacino con quelli delle tessere adiacenti. Quando l’ultima tessera paesaggio è piazzata, il gioco termina e si esegue il conteggio finale.

Carcassonne è un gioco dalle meccaniche molto semplici e facilmente comprensibili che grazie al sistema di posizionamento tessere promette partite sempre diverse e mai banali. Un gioco che nasconde una grande profondità che si svela man mano ai giocatori di partita in partita e che viene arricchito dalle numerose espansioni.

I coloni di Catan

Catan è un classico intramontabile dei giochi da tavolo e da più di 20 anni continua a ispirare milioni di persone. Un gioco dove il tiro dei dadi si fonde alle capacità diplomatiche e di contrattazione dei giocatori. Ogni giocatore infatti potrà infatti scambiare le merci prodotte dalle sue colonie con gli avversari o col banco. Può poi utilizzarle per costruire strade, colonie o città sulla mappa, espandersi e quindi ottenere punti vittoria.

Grazie anche alle diverse espansioni, che arricchiscono il gioco di nuove meccaniche e permettono di giocare fino a 6 persone, il fascino di quest’ambientazione è rimasto immutato nel tempo e continua a raccogliere consensi. È stata creata anche una versione di Catan nello spazio: parliamo di Catan Astropionieri, un gioco indipendente dove, oltre a commerciare con i nostri avversari, esploreremo nuovi pianeti fino al dominio delle ricchezze dello spazio!

La lotta per la supremazia su Catan è accesa, preparatevi alla sfida! Chi riuscirà a prendere il controllo dell’isola di Catan?

Le leggende di Andor

Amanti del fantasy, delle avventure e dei gdr? Allora Le leggende di Andor è il titolo perfetto per voi!

Nel mondo di Andor i giocatori vestono i panni degli eroi del regno, che dovranno collaborare per fronteggiare gli attacchi dei terribili Orchi, Gor, Skrall, Draghi sputafuoco e portare a termine la propria quest. Questo gioco si sviluppa tramite una serie di leggende che fungeranno da setting e da obiettivo durante la nostra avventura. Le leggende di Andor fa infatti della narrazione e dell’immersione i suoi punti forti e, oltre le 5 leggende presenti nel gioco base, sono presenti diverse espansioni e leggende da stampare che arricchiranno ancor di più l’esperienza di gioco.

Ma c’è di più! Le leggende di Andor (disponibile anche nella sua versione Junior) non è solo un ottimo gioco collaborativo – dalle splendide illustrazioni e con un’azzeccata ambientazione fantasy – ma è anche un ottimo single player, cosa molto rara per certi tipi di giochi da tavolo.

Più siamo meglio giochiamo: i Party Games

Per animare una serata tra amici e in famiglia non c’è niente di un bel Party Game. Questa tipologia di giochi da tavolo infatti è perfetta anche per tutti coloro che non sono avvezzi al mondo dei boardgame poiché le semplicissime regole sono strutturate appositamente per essere facilmente comprese da tutti i giocatori, che potranno dunque in pochissimo tempo iniziarsi a divertire senza dover stare dietro a intricati regolamenti.

Anche il mondo dei Party Game continua ad arricchirsi di giorno in giorno di validi titoli, con meccaniche sempre più bizzarre e simpatiche.

Ecco 3 Party Game che da non poter perdere e che non possono mancare sugli scaffali degli appassionati.

Halli Galli

Halli Galli è un gioco molto semplice ed intuitivo, con poche regole ma tanto divertimento!

56 carte e un campanello: ecco tutto l’occorrente di cui si compone questo famosissimo gioco da tavolo che rivela però avere anche una valenza didattica. Halli Galli è infatti molto utile anche per affinare il colpo d’occhio e sviluppare l’abilità nel calcolo per i più piccoli.

Le regole sono poche e semplici: a turno ogni giocatore gira velocemente una carta su cui sono raffigurati dei frutti di numero diverso, formando così un secondo mazzetto; non appena sul tavolo compariranno 5 frutti dello stesso tipo bisogna cercare di suonare il campanello posto al centro del tavolo prima degli altri. Il primo che riesce a suonarlo ha diritto a prendere tutte le carte dei mazzetti scoperti e porle sotto il proprio mazzo coperto. Vince il giocatore che sarà riuscito a prendere tutte le carte in gioco.

Sì, Oscuro Signore

Sei di ritorno alla tenebrosa Torre dell’Oscura Stregoneria, dopo un’altra missione andata male. Sua Eccellenza, il Lord delle Terre Perdute, non ne sarà certo compiaciuto…

Presto sarai dinanzi al Suo cospetto e Lui ti interrogherà su questo ennesimo fallimento. E adesso? Racconta frottole, scarica la colpa e salvati dall’ira del genio del male.

Sì, Oscuro Signore! è un Party Game d’ambientazione fantasy, scanzonato e divertente, veloce da imparare ed estremamente facile da giocare. Voi sarete i malvagi ed inetti servitori di Rigor Mortis, vero e unico Genio del male, e dovrete provare a giustificarvi davanti a lui dopo l’ennesima missione fallita, inventando storie improbabili e scaricando la colpa sui tuoi compagni di sventura.

Un gioco di carte dove la fantasia e la furbizia saranno essenziali per uscire vittoriosi (e indenni) dalle torve occhiatacce del Signore del Male.

Passa la Bomba

Un divertente ed… esplosivo gioco di parole, dove dovrete essere più veloci dei vostri avversari per evitare che la bomba-timer vi esploda in mano! In Passa la Bomba avremo a disposizione un mazzo di 110 carte fronte/retro con sopra delle sillabe e una bomba con una miccia variabile tra i 10 e i 60 secondi.

Il turno inizia quando un giocatore pesca una carta, poi aziona la bomba e deve dire una parola che contenga la sillaba mostrata sulla carta; dopodiché passa la bomba al giocatore successivo il quale a sua volta dovrà dire una parola con la stessa sillaba, differente dalla precedente. Si va avanti così finché la bomba non esplode in mano a un giocatore che riceverà la carta con la sillaba come penalità.

Troppo facile? Per rendere il tutto un po’ più complicato è anche presente un dado che v’indicherà dove la sillaba può essere usata nella parola. Bisogna stare sempre attenti alle parole dette dagli altri giocatori poiché possono essere contestate.

Questo divertente Party Game da tavolo ha vinto diversi premi e continua ad appassionare e divertire grandi e piccini. Della stessa linea Passa la Bomba e Activity: Lets party, Passa la Bomba Family e Passa la Bomba Junior.

Trabocchetti, enigmi e indovinelli: EXIT, un Puzzle Game per tutti

Non sempre completare un gioco da tavolo è un “gioco da ragazzi”! Spesso infatti alcuni titoli fanno leva per la risoluzione sulla logica, la deduzione e il pensiero laterale, fornendo una tipologia di sfida dove la soluzione non sarà sempre dietro l’angolo. Parliamo del genere Puzzle Game, molto amato anche dai meno avvezzi ai più consueti boardgame di avventura o casual.

Un esempio virtuoso di questa tipologia di gioco è la linea EXIT – Il Gioco, un titolo che fonde tutte le meccaniche proprie di un escape room con la versatilità e la portatilità di un consueto gioco da tavolo. La scatola contiene al suo interno dei mazzi di carte (enigmi, soluzioni e suggerimenti), un libretto, un disco decodificatore e dei materiali che verranno utilizzati per la risoluzione del gioco, che può essere affrontato sia da soli che in compagnia.

EXIT propone sfide di livello principiante, intermedio e avanzato, ma tutte ugualmente divertenti. Una delle altre caratteristiche di questo titolo, che lo hanno portato a concorrere e vincere diversi premi durante gli ultimi anni, sono le trame e le ambientazioni in cui si svolge la vicenda, che prendono spunto, a volte, anche dai grandi romanzi gialli di Agatha Christie.

Un bosco incantato popolato dai personaggi delle fiabe, un museo misterioso nel cuore di Firenze, il tunnel dell’orrore di un parco di divertimenti, il leggendario Orient Express che sfreccia verso Instanbul: queste sono alcune delle numerose location in cui sono ambientati i giochi EXIT.

Adesso non rimane che mettersi in gioco per scoprirle tutte e risolvere gli intricati enigmi!

Giocare, giocare e ancora giocare!

Come avrete capito, esistono giochi da tavolo per ogni persona, per ogni gusto e per tutte le tasche dove la regola rimane sempre e soltanto una: divertirsi! E non c’è divertimento più bello di quello che si condivide con gli altri attorno a un tavolo, perché di fronte a un tiro di dadi, a un mostro da sconfiggere e a una plancia di gioco siamo tutti giocatori sullo stesso livello.

Che sia una partitina a SOLO in treno, un march ad Assalto al Castello a casa di amici o una serata passata al pub a cercare di risolvere un intricato enigma di EXIT – In volo verso lignonto, è sempre un buon momento per prendere una pausa, rilassarsi e diventare l’eroe della propria storia.

Perché i giochi da tavolo sono giocare con gli altri ma soprattutto con noi stessi.

E adesso non avete più scuse. Scegliete un gioco da tavolo, radunate un paio di amici e preparatevi a trascorrere ore di divertimento e spensieratezza che di certo non dimenticherete!