Rise of the Tomb Raider

tomb rider

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. Rise of the Tomb Raider è il sequel del reboot Tomb Raider(2013), che uscirà il 10 Novembre 2015 in esclusiva temporanea per Xbox 360 e Xbox One. È stato sviluppato da Crystal Dynamics e verrà pubblicato da Microsoft. La versione per Microsoft Windows verrà pubblicata ad inizio 2016, mentre quella per PlayStation 4 alla fine dello stesso anno.

Gameplay

I giocatori, potranno creare oggetti con materiali, piante o animali, presenti nell’ambiente del gioco. Quest’ultimo presenterà un sistema meteo, che avrà effetto sia sugli animali che sugli umani, e un ciclo giorno-notte. Questo significa che se Lara dovrà creare una pelliccia di lupo, dovrà uccidere quest’ultimo in un preciso momento del giorno, con una precisa condizione climatica. Lara potrà nuotare e nel frattempo combattere sott’acqua.

Il combattimento è stato reimpostato con più opzioni. Lara potrà confondere i nemici, nascondendosi dietro cespugli o sopra gli alberi. L’arco, il fucile a pompa, il mitra dotato di lanciagranate, la piccozza e la sua pistola faranno ritorno da Tomb Raider (2013) con un coltello da combattimento per eventuali attacchi di serpenti. Sarà possibile scoccare più frecce contemporaneamente e sceglierne il tipo: furtive, incendiarie, esplosive, tossiche. In più, se nel videogioco del 2013 i nemici si potevano distrarre scoccando frecce vicino ad essi, in questo Tomb Raider lo si potrà fare rompendo una comune bottiglia di vetro o addirittura ucciderli con quest’ultima mediante un colpo alla testa.

Trama

Lara Croft, sempre combattiva e coraggiosa, deciderà di andare alla ricerca di un’antica città Siberiana che nasconde molti segreti; peccato però che l’organizzazione Trinity voglia fare lo stesso, perciò la nostra archeologa dovrà lottare di nuovo per sopravvivere.

Sviluppo

Il 1º agosto 2013, Phil Rogers, di Square Enix, annunciò che ci sarebbe stato un sequel di Tomb Raider (2013).

Il 9 giugno 2014, Rise of the Tomb Raider è stato annunciato formalmente con un’intervista dopo il trailer, pubblicato lo stesso giorno all’E3 2014.

A febbraio 2015 è stata annunciata la versione per Xbox 360, pubblicata da Nixxes Software.

Il 15 giugno 2015 è stato pubblicato un nuovo trailer, all’E3 2015 ed è stata confermata l’uscita del gioco per il 10 Novembre 2015, in esclusiva temporanea per Xbox One e Xbox 360. Un giorno dopo, il 16 Giugno è stato rilasciato, ad una conferenza stampa di Square Enix, un trailer dietro-le-quinte del gioco.

Il 23 luglio 2015 Square Enix ha annunciato che la versione per Microsoft Windows verrà pubblicata ad inizio 2016, mentre quella per PlayStation 4 alla fine dello stesso anno.