Regole e trucchi del biliardo

biliardo

Il biliardo è uno dei giochi più famosi del mondo, ed è per questo molto diffuso a livello mondiale. Si tratta di un intrattenimento ormai antico di secoli, ma che ancora ad oggi mantiene intatto il suo fascino e il divertimento.

Il biliardo entusiasma davvero tutti, grandi e piccoli. Il gioco, come noto, si svolge su un tavolo creato ad hoc che ha una superficie rettangolare e che è ricoperto da uno speciale panno verde.

Le origini del biliardo sono davvero molto antiche, sembra che questo gioco sia stato inventato dal re di Francia, Luigi IX.

Giocare a biliardo può sembrare semplice ed intuitivo ma, come ci spiegano i responsabili della nota azienda artigiana lu.bo. biliardi che produce e vende tavoli da biliardo professionali, in realtà non è così scontato. Occorre conoscere molto bene le regole del gioco, studiarle, e serve abilità, colpo d’occhio, pazienza e costanza nell’allenamento.

Un tavolo da biliardo ha sei buche, quattro agli angoli del tavolo e due situate sui lati lunghi, al centro. Vi sono anche delle versioni di biliardo che prevedono tavoli con sole quattro buche.

Secondo la tradizione, il tavolo è fatto da lastre di ardesia, e la superficie è in panno verde. La superficie deve essere perfettamente orizzontale e pulita, per far sì che le palle scivolino in modo perfetto.

Nella versione più classica, il biliardo prevede la presenza di biglie di dimensione standard che vengono colpite con delle stecche. Ogni biglia ha un valore in punti, che è riportato in forma numerica sulla sfera stessa. I punti vanno calcolati dai giocatori o, nelle competizioni, direttamente da un giudice.

Le stecche vanno temperate con il gesso per non essere troppo scivolose.

Le diverse tipologie di biliardo

Non esiste un solo tipo di biliardo, come abbiamo detto, ma tanti tipi differenti.

Vediamo alcuni dei principali.

  • Carambola. Si tratta di un gioco molto diffuso, che si gioca su un tavolo senza buche e con 3 biglie. Ogni giocatore deve prendere una biglia e la terza è il pallino. La biglia deve stare ad una distanza di venti cm dall’altra, su una stessa linea. Si deve dare il colpo al pallino: scopo del gioco è quello, come si capisce anche dal nome, di far carambolare la biglia con la stecca sulle altre due, ottenendo così un punto. Chi riesce ad ottenerlo prosegue finché non fallisce, e quando fallisce il gioco passa alla controparte.
    Esiste anche un’altra versione della carambola, detta carambola a tre sponde, dove il giocatore può ottenere dei punti anche in modo diverso da quello classico che abbiamo appena descritto.
  • Biliardo americano. Diffuso in America del Nord, si gioca su un tavolo a buche larghe, e il tavolo ha un panno peloso, diverso dal classico biliardo all’italiana.
  • Palla 15, è un tipo di biliardo americano, è noto come un tipo di gioco nel quale 15 biglie vengono disposte a triangolo, vengono aperte da un giocatore e quindi si prosegue colpendo la biglia con il valore più basso sul tavolo e cercando di mandarle in buca.