Macchiavelli

macchiavelli

Il Ramino Machiavellico, spesso abbreviato in Machiavelli, è un gioco di carte derivato del Ramino e può essere giocato da 2 fino a 6 giocatori, ma è solitamente tollerato anche un numero maggiore. Date le sue caratteristiche, non è generalmente ascrivibile ai giochi d’azzardo, ma piuttosto ai giochi di società. La sua comparsa tra i giochi da tavolo è collocabile nel secondo dopoguerra

Mazzo di carte per giocare a Machiavelli:

Per giocare si utilizzano due mazzi di 52 carte francesi. A questi si possono aggiungere o meno i jolly o joker.

Svolgimento del gioco Macchiavelli:

Distribuzione delle carte. Il mazziere, scelto a caso tra i partecipanti al gioco, distribuisce in senso antiorario una ad una e coperte, 13 carte a testa. In una variante le carte da distribuire sono 5, 7, 10, 13 o 15 per giocatore.

Finita la distribuzione il mazziere deve depositare il mazzo restante (tallone) al centro del tavolo di gioco, senza scoprire la prima carta. Secondo una variante è possibile mettere in tavola 4 carte all’inizio del gioco per aiutare la formazione delle prime scale.

Apertura del gioco

Inizia il giocatore che si trova a destra del mazziere.

Azioni del giocatore

Vi sono due principali azioni che il giocatore di turno può decidere di svolgere:

  • Depositare sul tavolo di gioco una o più combinazioni di carte valide;
  • Pescare una carta dal mazzo se non si possono fare combinazioni.

Se la mano precedente, dopo aver depositato sul tavolo di gioco una o più combinazioni, si fosse tenuto in mano una o più combinazioni, queste non possono essere giocate a meno che non si combinino con carte che siano state nel frattempo scesce da altri giocatori. Nel caso il giocatore pescherà una carta dal tallone e solo al turno successivo potrà scendere la o le combinazioni che non aveva giocato.

Per combinazione valida si intende:

  • Tre o quattro carte dello stesso valore e di semi diversi (Ad esempio: 7♥ 7♠ 7♦)
  • Scale di almeno tre carte di valore consecutivo dello stesso seme (Ad esempio: 3♠ 4♠ 5♠)
  • Aggiunta di una o più carte alle combinazioni presenti sul tavolo (Ad esempio: aggiunta del 2♠ alla combinazione precedente e/o aggiunta del 7♣ al tris del primo esempio)

Una volta terminata la propria giocata, si deve passare la mano al giocatore successivo. Quando viene pescata una carta dal tallone si deve obbligatoriamente passare senza depositare carte sul tavolo

Particolarità del gioco

La particolarità del gioco Machiavelli consiste nel poter effettuare modifiche alle combinazioni di carte presenti sul tavolo. Il giocatore di turno, se lo desidera, può modificare a piacere le combinazioni presenti sul tavolo al fine di trovare soluzioni più favorevoli al deposito di una o più carte che ha in mano.

Il giocatore che effettua nuove combinazioni deve necessariamente creare combinazioni valide e non può appropriarsi delle carte già depositate sul tavolo. I jolly sono delle carte particolari, essi possono essere qualunque carta il proprietario voglia. Una volta che il jolly è sul terreno di gioco esso non si può più rimuovere finché un giocatore non lo sostituisca con la carta corrispondente al jolly che deve, per forza, appartenere al giocatore. Una variante del gioco prevede di escludere i jolly.