Il gioco dell’Oca

gioco dell'oca

Gioco molto conosciuto e amato dagli anziani

Regole del gioco dell’oca:

Si tratta di completare un percorso che di solito prevede 63 caselle (alcune volte sono addirittura 90, ma è preferibile la versione più breve).
Ogni giocatore tira due dadi (se decidete di fare la versione in grande, dovrete costruire dadi grandi, da buttare per terra o dentro una grande scatola). Alcune caselle non prevedono nulla, e chi vi si ferma non avrà vantaggi, nè penalità. In altre caselle, invece, ci sarà la figura di un’oca che guarda in avanti (e allora il tiro raddoppia) o indietro, (il giocatore deve tornare indietro di tante caselle quante era il numero uscito dal lancio dei dadi). In altri casi si starà fermi un giro, si tireranno i dadi un’altra volta, addirittura si ricomincerà da capo, ecc.
Arrivati a sei caselle dalla fine, si tira con un dado solo, e si deve fare un lancio con l’esatto numero che manca alla fine (esempio: se esce il 6, e le caselle da percorrere sono ancora 4 , si arriverà alla fine e poi si tornerà indietro di due; potrà accadere di andare avanti e indietro diverse volte, fino a che uscirà l’esatto numero mancante).

Caratteristiche:

Questo gioco ha il grande vantaggio di essere di pura fortuna, e molto semplice da giocare: tutti potranno lanciare i dadi, e starà a voi seguire il gioco con i vari segnalini (se usate un cartellone, scrivete i nomi dei giocatori su pezzetti di carta che da un lato abbiano colla “attacca e stacca”). Di solito gli anziani si divertono molto, anche grazie alle buffe caratteristiche delle varie caselle. Inoltre, la base di gioco potrà essere ideata e decorata da voi e gli anziani stessi, utilizzando tanta fantasia.

Eventuali premi (possono essere caramelline senza zucchero, saponette, buste di talco, piccoli soprammobili e oggetti che raccoglierete con l’aiuto di parenti e personale).