Canasta

canasta

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

La canasta è un gioco di carte che si gioca in 2, 3 o 4 (in questo caso a coppie) con 162 carte francesi (3 mazzi + 2 jolly per mazzo).

Sembra che il gioco sia originario dell’Uruguay e che si sia diffuso in Occidente dopo il 1940; in ogni caso è di provenienza spagnola visto che in spagnolo canasta significa “cesto” o “paniere”.

Una delle peculiarità della canasta è che lo svolgimento del gioco avviene in silenzio: non sono concesse comunicazioni tra compagni ad eccezione che nel momento della chiusura.

Quanto viene illustrato in seguito si applica a una partita di canasta a coppie; è possibile giocare anche in due e le regole non cambiano.

Regole di Canasta:

Come carte “rosse” si intendono quelle di cuori o di quadri; come carte “nere” si intendono quelle di fiori o di picche.

Il giocatore a destra del mazziere taglia le carte sollevando parte del mazzo, quindi il mazziere distribuisce 15 carte ad ogni giocatore in senso orario partendo dal giocatore alla sua sinistra. Le carte rimanenti, coperte, vanno posizionate al centro del tavolo. Ogni giocatore controlla le proprie carte, mettendo a parte i 3 rossi (scoperti) e pescando un ugual numero di carte coperte dal fondo del mazzo centrale. Quando tutti i giocatori assicurano di non aver 3 rossi in mano e di aver pescato le carte sostitutive ai 3 rossi, il mazziere volta la prima carta del mazzo. Il mazziere pone sotto di essa, coperte, un numero di carte pari al numero indicato sulla carta: 11 per il Fante, 12 per la Donna, 13 per il Re e 14 per l’Asso. Le uniche eccezioni sono il 3 nero, le pinelle (i 2) e i Jolly, se viene pescata una di queste carte si pesca di nuovo una carta. Con le pinelle e i jolly il pozzo risulterà già “congelato”.

Nella canasta le carte hanno valori e funzioni particolari:

  • I 3 rossi vanno esclusi, lasciandoli scoperti, appena si pescano e si pesca un ugual numero di carte sostitutive dal mazzo.
  • I 3 neri bloccano il mazzo: significa che il giocatore successivo non potrà prelevare il pozzo (il mazzetto degli scarti)
  • I Jolly possono sostituire una carta qualsiasi nella costituzione delle canaste. La prima volta che vengono scartati “gelano” il pozzo, obbligano cioè tutti i giocatori a poter prendere il pozzo solo con 3 carte uguali invece che con 2.
  • I 2 (pinelle) sono analoghi ai Jolly.

Nel caso in cui vengano scartati jolly e pinelle oltre a gelare il pozzo essi hanno la stessa valenza dei 3 neri.

Scopo del gioco

  • Primo obiettivo è formare combinazioni di almeno 7 o più carte, detta canasta.
  • Obiettivo finale, realizzabile solo dopo che la coppia ha raggiunto il primo, è di rimanere senza carte o di “chiudere”.